[Gfoss] Cosa si intende per formati chiusi ?

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 29 Ago 2013 10:08:15 CEST

> shp e tiff, per quel che ricordo, sono formati *proprietari*, ovvero di proprieta'
> delle aziende citate, ma *aperti*, ovvero le specifiche sono pubbliche, e liberamente
> implementabili da chiunque.

Concordo anche io su questa posizione in quanto si tratta di formati
definiti da un unico attore, ma le cui specifiche sono pubbliche e non
ci sono limiti nell'implementazione.

Consiglio pero' di rispondere seguendo il comma 3/a dell'articolo
68 del Codice di Amministrazione Digitale
http://www.digitpa.gov.it/cad/analisi-comparativa-delle-soluzioni

[...]
3. Agli effetti del presente decreto legislativo si intende per:
a) formato dei dati di tipo aperto, un formato di dati reso pubblico,
documentato esaustivamente e neutro rispetto agli strumenti tecnologici
necessari per la fruizione dei dati stessi;
[...]

Detto questo non mi risulta che il formato DWF rientri in questa
definizione.