[Gfoss] nuove API e plugin

Gino Pirelli luipir a gmail.com
Lun 26 Ago 2013 15:29:10 CEST

generalmente (ma non sempre) il porting costa poco... a meno che non
ci si sia invischiati nell'uso delle api di QStringList il che rende
necessario cambiare a volte la logica di alcuni pezzi del plugin,
oppure, ancora peggio (ma improbabile) se si usano api di tipi di dati
che sono stati sostituiti con tipi nativi in python.

in linea di massima, consiglio di scrivere plugin che siano il piu'
possibili indipendenti da QT a meno dell'uso della api di PyQGIS. Sia
perche' Python ha tutto quel che serve, sia perche' rende il codice
dipendente solo da un set di API di un progetto e non di due o piu'.
Poi se proprio serve... allora e' un'altro discorso :)

io, cotto e mangiato, farei una macchina virtuale... magari ti
scarichi la OSGeoLive 6 o7 e fai li le sperimentazioni con la vecchia
versione di qgis.

ciao ginetto