[Gfoss] Map Maker (google) sbarca anche in italia

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Dom 25 Ago 2013 10:48:49 CEST

> [...]
> Francamente a me non sembra che i sistemi di geolocalizzazione di
> Android siano un granche'.
> Preferisco quelli che propone Nokia.
 > [...]

Non parlavo di qualita' dei dati o degli algoritmi, ma di tempi
con cui riescono a individuare la posizione dovuto,, in gran
parte allo loro diffusione.

 > [...]
> Ma a parte questo è interessante il punto di vista che esprimi.
> Per cui se BigG offre un servizio che nessun altro è in grado di offrire
> e lo offre a tutti indistintamente e senza costi evidenti (ci son quelli
> occulti, ma non sono in grado di valutarne l'entità e l'impatto
> complessivo) allora non è rilevante che esso non sia OpenData etc...
> Perche' i vantaggi sovrastano gli svantaggi.
 > [...]

Per la verita' preferirei generalizzare:
software di navigazione assistita ce ne stanno tanti sia liberi che
proprietari.
L'uso di questi software da un forte contributo al traffico sulle
strade.
Se i dati sono aggiornati il traffico ne giova.
Il lavoro pero' di portare i dati in questi software e' compito
degli sviluppatori e non di chi gestisce il dato.
A meno che, questi non si gestiscano a loro volta il dato.

Personalmente credo che limitare la diffusione degli open data
tragga piu' vantaggio alle grandi aziende di software proprietario
invece che agli artigiani del software libero.

 > [...]
>
> Quindi te ipotizzi che dovrebbe essereBigG a prendersi idati delle PA e
> inserirli da se' nei suoi sistemi,

Solo ed esclusivamente i dati della PA sono rilasciati in Open Data.

> ma potrebbe essere bloccato da una
> licena che costringe alla ricondivisione o che comunque non va daccordo
> con le regole di BigG.

Ripeto: non c'e' solo google, ci sono moltissimi altri attori che
operano sia con software proprietario che software libero.
Ci sono aziende che usano software libero e trovano vantaggio nella
valorizzazione di dati o che raccolgono dati su cui traggono guadagno
nella vendita e che, invece, con costrizioni di ricondivisone, potrebbe
obbligarle a rivedere i loro modello di business.
Modelli di business invece che (purtroppo) multinazionali possono
bypassare.

Secondo me il rischio e' che invece che favorire la nascita di
nuove realta' imprenditoriali le andiamo a rallentare.
Lo specializzarsi sui particolari e' da sempre il modo con cui
le pmi si differenziano dalle multinazionali
(penso all'ortofrutta sotto casa contro la grande catena di supermercati)

Nella discussione sull'open data penso sia meglio sprecare le
energie sulla neutralita' delle tecnologie e l'interoperabilita'
- reale grimaldello reale per far pervadere il software libero
E sappiamo tutti che il software libero geografico e' piu' che
maturo in questo scenario.

Nota finale:
dati e software sono simili ma non uguali (penso al discorso
fatto su windows).