[Gfoss] xubuntu 13.04 e qgis

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Sab 24 Ago 2013 18:09:56 CEST

Buongiorno a tutti

In una ''fresca'' installazione di xubuntu 13.04 ho il file sources.list
contenente:

~$ tail /etc/apt/sources.list
## gis softwares
deb     http://qgis.org/debian raring main
deb-src http://qgis.org/debian raring main
deb http://ppa.launchpad.net/ubuntugis/ubuntugis-unstable/ubuntu raring main
deb-src http://ppa.launchpad.net/ubuntugis/ubuntugis-unstable/ubuntu raring
main
deb http://qgis.org/debian-nightly raring main
deb-src http://qgis.org/debian-nightly raring main

Se tento di installare qgis ricevo un messaggio di errore:

~$ sudo apt-get install qgis python-qgis
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 qgis : Dipende: libgdal1 (>= 1.9.0) ma non sta per essere installato
        Dipende: libqgis1.9.0 ma non sta per essere installato
        Dipende: qgis-providers (= 1.9.0+git20130821+392a877~raring1) ma
non sta per essere installato
        Raccomanda: qgis-plugin-grass ma non sta per essere installato
        Raccomanda: qgis-plugin-globe ma non sta per essere installato
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati
bloccati.

Ho già provato anche:

~$ sudo apt-get clean
~$ sudo apt-get autoclean

ma senza risolvere.

Non ho altri reposiotries impostati nella directory source.list.d.

Vorrei ovviamente installare qgis nightly builds e i vari pacchetti in
ubuntugis-unstable.

Dove sbaglio?

ciao, grazie.

Paolo C.