[Gfoss] Map Maker (google) sbarca anche in italia
aperi2007
aperi2007 a gmail.com
Mer 21 Ago 2013 14:05:52 CEST
Ciao PG.
ps:
Dataset di toponimi e dataset di civici non equivale ad avere un dataset
di indirizzi. :)
Grazie per la segnalazione.
purtroppo non posso dedicarmici a studiarlo come servirebbe, ma alcune
considerazioni di massima posso condividerle.
Mi pare che diano conclusioni o aspettative senza fornire elementi certi
per valutarne l'attendibilita'.
Leggo infatti che tra gli obiettivi per cui rilascino i dati sono:
> Increase the efficiency and the transparency of public
administrations;
> Reduce costs and administrative burdens; and
> Facilitate the development of new open-data-driven services and
products by businesses thus, stimulating economic growth and >development.
Ma manca ogni riferimento a come arrivare a questi risultati.
Certamente non puo' essere solo la condivisione.
Altrimenti siamo sullo stesso piano di chi dice che mette un chischetto
di bibite fresche e gratuite e conta con questo di risollevare l'economia.
Se non vi è uno studio serio che accompagna dalle premesse al risultato,
non si capisce perche' le due cose siano conseguenziali.
Poi, la strada prescelta, ovvero la messa a disposizione di quei dataset
definiti "vocabolari" mi pare che non dia molto aiuto a comprendere come
si fa' a raggiungere l'obiettivo.
Mi spiego con un paragone:
Uno potrebbe anche dire:
"Mi costruisco una villa e cosi' faccio ripartire l'economia."
Ottimo proposito, ma se la persona non dice dove prende i soldi, se non
dice quanto intende spendere per la costruzione di questa villa e non
spiega in che modo la semplice costruzione di una villa fara' ripartire
l'economia.
Alla fine tale azione avrebbe come unico risultato certo che tale
persona avra' una villa. :)
Pero' ribadisco, non ho ancora letto il documento in dettaglio e quindi
queste mie considerazioni sono tutto sommate gratuite.
Forse a questo link, trovato a partire da quello che hai condiviso ci
potrà essere qualche risposta alle mie domande:
http://uk.fm.dk/publications/2012/good-basic-data-for-everyone/~/media/Publikationer/Imported/2012/Gode%20grunddata%20til%20alle/BasicData_UK_web_2012.10.08.ashx
Anche li' ho dato una rapida scorsa al documento:
alcune affermazioni meriterebbero di essere piu' esplose, ad esempio:
>Even if basic data is made accessible for
>everyone, the public authorities will still have
>to spend resources on producing, maintaining
>and ensuring the quality of the data.
>This work will still have to be financed to
>ensure the continued availability of quality
>basic data. Therefore the government and
>Local Government Denmark have agreed to
>redistribute the costs of basic data, so that
>public authorities contribute to basic data
>via their allocation or block grant.
>Free access to good basic data for everyone
>is good business; for the public sector and
>for society in general. Once the initiatives
>have been fully implemented in 2020,
>revenues for society are expected to be
>approx. DKK 800 million annually.
Quindi, ammettono che non basta condividere, ma serve mantenere la
qualità e per questo occorre spendere.
SUl fronte del lavoro da svolgere ammettono che ancora non è stato
finanziato niente e
stimano un costo di DKK 800 milioni annuali.
E resta sullo sfondo che non è chiaro come poi questi dati, divulgati e
mantenuti a queste cifre faranno ripartire l'economia.
Andrea.
On 21/08/2013 13:30, Piergiorgio Cipriano wrote:
>
> Ciao Andrea,
> visto che hai fatto l'esempio degli indirizzi varrebbe la pena leggere
> cosa hanno fatto paesi come la Danimarca con i key registries di
> libero accesso:
> https://joinup.ec.europa.eu/community/core_vocabularies/news/dk-will-denmark-open-its-basic-data-using-core-vocabularies
>
>
> pg
>
> Il giorno 21/ago/2013 12:19, "Andrea Peri" <aperi2007 a gmail.com
> <mailto:aperi2007 a gmail.com>> ha scritto:
>
> Ovviamente si parla di agevolare stando bene attenti a non
> privilegiare. Ma questo non vuol dire dare tutto a tutti e con
> massima libertà, perché difatto equivale a privilegiare chi ha una
> posizione avvantaggiata e dargli un vantaggio competitivo ulteriore.
>
> Il giorno 21/ago/2013 11:34, "Alessandro Sarretta"
> <alessandro.sarretta a gmail.com
> <mailto:alessandro.sarretta a gmail.com>> ha scritto:
>
> Ciao Andrea,
>
> On 08/21/2013 11:12 AM, Andrea Peri wrote:
>
> >1. La toponomastica e il cambio dei numeri civici sono
> dati che Google
> > Maps non può sapere prima di una P.A.
> >
> >2. Lo strumento di Map Marker di Google Maps
> trasferisce la proprietà dei dati inseriti a Google e
> quindi ne limita il riuso
>
> Uno degli argomenti di questo periodo è il rilascio si/no
> dei dati geografici come OpenData e che licenza applicargli.
>
> Questo sembra un buon caso di studio sul qale applicre i
> ragionamenti soliti:
> .
> Se una PA rilascia i suoi dati (toponimi e civici ad
> esempio) con una licenza troppo libera,
> un competitor forte potrebbe prenderli e inserirli in un
> suo contesto molto attraente e chiuderli rendendoli
> difatto usabili solo da li' dentro.
>
> In questa maniera supererebbe la tua prima obiezione (dati
> non troppo aggiornati) e riuscirebbe ad applicare la
> seconda obiezione, ovvero li potrebbe chiudere e
> consentrne l'impiego solo all'interno del suo contenitore.
>
> perché dici che li chiuderebbe?
> Chiunque altro potrebbe usare li stessi dati in altri contesti
> e con altri scopi, ovviamente prendendoli alla fonte e non da
> Google.
>
> Parrebbe che la scelta di rilasciare i dati con una
> licenza di tipo CC-By-SA sia l'ideale in casi d'uso come
> questo.
>
> No ?
>
> Non credo che il problema sia impedire o meno utilizzi
> commerciali, ma piuttosto agevolare al massimo il riuso.
> Ale
>
> --
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