[Gfoss] Map Maker (google) sbarca anche in italia

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Mar 20 Ago 2013 13:30:27 CEST

Ciao a tutti,
le PA sicuramente troveranno affascinante il nuovo sistema.
Considerate quante PA (e politici, partiti, sindacati, associazioni,
...) si sono affacciate su Facebook per sfruttarne le potenzialità per
fini di "comunicazione".

Pensate a quanto sia rilevante, usato, anche utile il servizio
StreetView di Google (in alcuni casi utile anche per le stesse PA per
"vedere" dei luoghi ai fini di istruttorie o indagini urbanistiche o
ambientali).

Per quel che riguarda la PA, vale comunque l'esigenza di disporre, per
le proprie esigenze, di dati certificati, e quindi se è vero che
Google (o altri) possono fornire servizi utili anche per le PA,
evidentemente non possono fornire e garantire quella conoscenza
indispensabile per poggarvi sopra processi decisionali,
amministrativi, partecipativi, ecc.

Credo che, se in una prima fase, alcune evoluzioni del mondo "Open"
(open source, open map, open data, e più in generale "openness") hanno
avuto talvolta percorsi anche alternativi o in concorrenza con la PA
(ed in alcuni casi questo è risultato anche utile e corretto: vedi
rilevazioni di Goletta Verde  o di LegaAmbiente, o Italia Nostra o
altri soggetti ed associazioni che "stimolano" e "sollecitano"
verifiche, monitoraggi, presidi ambientali alle PA, per intavolare
confronti ed interlocuzioni che sicuramente poi sono utili (quando non
decadono in battaglie integraliste o in polemiche) ad indirizzare
meglio le decisioni urbanistiche ed ambientali), oggi possano
prefigurarsi anche percorsi di collaborazione.

Immagino infatti che la sfida prossima possa essere l'avvio di un
processo collaborativo tra il mondo "Open" con la PA, accettando di
sottostare (concordando opportunamente le regole, eventualmente anche
concordando assolutamente possibili "condivisioni dei costi") a quei
processi di progettazione (secondo standard interoperabili cui la PA
deve sottostare - es.: Inspire, ecc.) e certificazione dei dati (ma
perchè no, potrebbe riguardare anche certificazione di alcuni SW ed
altro) e di loro documentazione necesari affinché tali informazioni
possano essere utilizzate nei procedimenti amministrativi.

Non mi dispiacerebbe se in uno dei prossimi GfossDay si potesse
organizzare una sorta di tavola rotonda tra esponenti dei mondi "Open"
(associazioni GFOSS, Open Map, Open Licenses, ecc.) e delle "PA"
(nazionali, interregionali (Cisis), regionali) per uno scambio di
idee, opinioni, esperienze.

Un caro saluto,
Maurizio