[Gfoss] Foto geocodificate e il plugin eVis

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 11 Ago 2013 10:34:17 CEST

Buona domenica a tutti.

Dopo vari tentativi stile “prova e riprova”, alla fine sono riuscito, con il
plugin “eVis” di QGIS, a “linkare” 5 foto con 5 diversi oggetti (punti) di
uno shape file.

In questo mio primo approccio all'uso di eVis, mi è sorta però una
perplessità operativa che provo a segnalarvi, (in breve, sono convinto che
non sto usando - o non so usare- l'applicativo eVis al massimo delle sue
potenzialità).

Dal mio primo approccia a eVis mi è sembrato che il pannello dei comando e
dei settaggi, (pannello “Browser evento”) non offra nessuna opzione per
sfruttare le informazioni di geocodifica contenute nelle foto (cioè le
coordinate del luogo in cui è stata scattata la foto con uno smartphone con
GPS). A conferma di ciò, nel mio primo “esercizio” con eVis che vi ho su
accennato, le coordinate dei 5 punti ai quali ho linkato le corrispondenti 5
foto, erano del tutto casuali e nulla avevano a che vedere con le coordinate
reali contenute nelle informazioni di geocodifica associate alle foto.
Di contro però, nel manuale di QGIS 1.8, al paragrafo 19.8 Plugin eVis, si
dice testualmente “...Il plugin permette di collegare fotografie
geocodificate (ovvero provviste di informazioni su latitudine
e longitudine) e altri documenti con i dati vettoriali in QGIS”.
Tutto ciò mi da da pensare, (ed è questa la mia perplessità), che invece il
plugin eVis, in qualche modo, consenta di sfruttare e di applicare
l'informazione di geocodifica contenuta nella foto ...anche se io non sono
ancora riuscito a capire come ciò si possa fare.
Il “target” operativo a cui miro (e sul quale chiedo il vostro aiuto per
sapere se è raggiungibile in QGIS) sarebbe questo:
vado in campagna, scatto alcune foto geocodificate con smartphone dotato di
GPS, torno a casa, scarico le foto sul PC, apro QGIS e, tramite qualche
procedura (al momento a me ignota), il programma, “in automtico”, va a
leggersi le informazioni di geocodifica (le coordinate) contenute nelle foto
e quindi, “in automatico”, si crea uno shape file di punti, ove ogni punto
abbia le stesse coordinate delle corrispondenti foto. Ancora meglio sarebbe
se, una volta che si è creato i punti con le stesse coordinate delle foto,
sempre “in automatico”, ad ogni punto mi ci associasse, cioè mi ci linkasse,
le corrispondenti foto.
E' possibile fare tutto questo in QGIS “in automatico”? (ovvimente “a
manina” è possibilissimo, basta crearsi lo shape di punti avendo cura di
posizionare i punti nelle stesse coordinate riportate nella geocodifica
delle foto e poi procedere con eVis e “Browser evento” per linkare tra loro
i due insiemi, di punti e di foto ....se poi, contemporaneamente a quando
scatto la foto, senza spostarmi, prendo anche un Waypoint in GPX del punto
dove ho fatto la foto, lo importo in QGIS, ecc ... il gioco è ancora più
semplice ....ma non è “elegante” e, soprattutto, così facendo “a manina” non
ho in alcun modo sfruttato “in automatico” la preziosa informazione di
geocodifica contenuta nella foto).

P.S. So che esistono software come Geopaparazzi che fanno tutto quanto sopra
descritto, ...ma io vorrei sapere come poter fare le stesse cose solo ed
esclusivamente con QGIS e i suoi plugins.

Attendo vostre illuminazioni e vi auguro un Buon ferragosto.