[Gfoss] Fwd: Re: Interrogazioni

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Sab 10 Ago 2013 14:37:07 CEST

L'Europa ed il mondo stanno spingendo con sempre maggiore
accelerazione verso l'Open Data (vedi anche
http://www.digitpa.gov.it/notizie/adottato-g8-open-data-charter e
https://www.gov.uk/government/publications/open-data-charter e
l'azione 3 dell'Agenda Digitale Europea "Action 3: Open up public data
resources for re-use"), che è una delle prospettive di un più
complessivo orientamento verso l'Openness (scelte open anche per
quanto attiene i SW, ma anche e soprattutto trasparenza e
partecipazione nei processi decisionali, ecc.).

Se da un po' di tempo (vedi Piemonte, ecc.) si assiste ad un
progressivo rilascio di dati, divulgazione di informazioni, sforzi per
l'interoperabilità, attivazione di servizi ed infrastrutture spaziali,
portali, bisogna rilevare che questi sforzi sono assunti soprattutto
dai livelli locali (comuni, province, regioni) e praticamente mai dai
livelli nazionali.

Livelli nazionali dove a tutt'oggi non sono stati attivati gli
strumenti tecnici indispensabili per favorire il confronto tecnico e
la individuazione di standard comuni orientati alla più piena
interoperabilità ( il Comitato Dati Territoriali
http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/index.php?option=com_content&view=article&id=47&Itemid=200
e http://www.digitpa.gov.it/cad/dati-territoriali - la Consulta
nazionale per l'informazione territoriale ed ambientale
http://94.86.40.85/export/sites/default/archivio/normativa/dlgs_27_01_2010_32.pdf
).

L'Italia, grazie alla scarsa o nulla iniziativa dei diversi Ministeri
(nella Consulta nazionale, però, erano stati ben attenti a riservarsi
una rappresentanza: vedi art.11), ed alle rispettive attenzioni a
difendere ruoli e posizioni (rivendicando, ma mai assolvendo, tali
ruoli) è stata tagliata fuori dai confronti europei per la definizione
degli standard Inspire.

A tutt'oggi, le sole possibilità di raccordo interregionale in materia
di informazione geografica sono quelle possibili in sede CISIS e CPSG
(http://www.cisis.it/ e http://www.centrointerregionale-gis.it/),
senza alcuna possibilità di confronto o raccordo con i livelli
nazionali.

In questo contesto, guardo con diffidenza ad una ricerca di consenso
da parte dei livelli nazionali, se non dopo, almeno, aver avviato
reali percorsi di rilascio dei dati e dei servizi in modalità Open,
aver davvero avviato una revisione delle politiche accentratrici di
ruoli e competenze, aver davvero avviato strumenti e tavoli di
confronto e coordinamento con i livelli della PA che più efficacemente
producono e possono produrre conoscenza territoriale ed ambientale.
E magari aver avviato una riscrittura del D.Lgs. di recepimento
Inspire adeguandolo alla "nuova aria che tira".

Ciao,
scusate la prolissità,
Maurizio