[Gfoss] report

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 7 Ago 2013 16:06:22 CEST

Sto costruendo una gui con le Qt, in modo che sia una interfaccia
caricabile come plugin di python.

In sostanza presenta 2 passaggi:
- nel primo si decide quante colonne e righe avrà il report e leggendo le
colonne del layer (lavoro con geodb) si vanno ad inserire i campi nella
griglia.
- nel secondo passaggio si decide quali celle fondere in modo da avere
celle più o meno grandi per accogliere i vari tipi di dato.

Il tutto collegato ad una tabella che salva il modello della griglia.

Mi sono un attimo arenato per mie carenze informatiche sul sistema dinamico
di trasformazione da comando autogenerato come testo per darlo poi in pasto
all'interprete python tramite un po' di eval()...

In pratica non è che disegno a mano il report con le sue belle righine da
GUI, ma stabilisco le regole che necessità reportlab per generare un pdf.

Chiaramente nell'intento c'è quello di generare sia listati che singole
schede, magari in formati carta differenti.

Però ripeto, ho sempre lavorato limitatamente con python e da autodidatta,
magari esiste qualcosa di meravigliosamente PIUMMEGLIO!

In questi giorni tornerò a lavorarci e anche se non è finito, posterò un
po' di screenshots per rendere almeno l'idea di come si prefigge di
funzionare.

Ciao ciao
Luca