[Gfoss] QGIS su Android .....e gli shape-file "fantasma"

Marco spaziani.marco a gmail.com
Mar 6 Ago 2013 18:39:39 CEST

Grazie a tutti per i consigli.
P.S. Per Cavallini: cos'è "root"? ...un'applicativo Android o un
"procedimento" da eseguire?

P.P.S. Un suggerimento telegrafico per gli sviluppatori di QGIS per Android:
1) Se uso QGIS su Android, al 90% lo faccio perchè ho bisogno di un GIS per
lavorare su un dispositivo mobile all'aperto.
2) Se lavoro all'aperto le operazioni che richiedo al GIS sono al massimo 4
o 5, (aprire cartografie precaricate, collegarsi ad un WMS, collegarsi a
Google Earth o simili, attivare il GPS per sapere dove mi trovo, prendere il
punto (waypoint) e associarci i dati del rilievo che sto facendo (cioè
riempire i campi della tabella attributi relativa allo shape file del
waypoint), disegnare "a mano libera" qualche linea o perimetro (limiti tra
formazioni geologiche, andamento di fossati, aree contaminate da rifiuti
abbandonati, ecc.), prendere qualche appunto al volo (cioè riempire una nota
di commento), salvare ed esportare il tutto in formato shp. Tutto il resto
del lavoro (geoprocessi, raster calculator, ecc.) me lo posso poi fare con
comodo a casa con QGIS Desktop.
3) Questo "QGIS Mobile" con offra solo le basilari funzionalità che ho
descritto nel punto 2) sarebbe molto ma molto più "leggero" (e quindi rapido
e funzionale) del QGIS che invece al momento si installa su Android (che
credo che sia equiparabile con la versione di 1.9 di QGIS Desktop) che
invece offre funzionalità tipo "raster calculator" (che mai e poi mai mi
sognerei di usare mentre, in campagna, sto prendendo un punto di un
affioramento geologico, stando in equilibrio precario con un piede in un
fosso e l'altro in una cacchetta di mucca  ;-)   ), sicuramente di alto
livello ma che però rendono l'uso di QGIS su Android pesante, lento,
contorto e spesso poco funzionale e/o efficace.