[Gfoss] [SDI-Europe] Netherlands: Bill for Large Scale Topography (BGT) adopted by parliament

GEOgrafica geografica a alice.it
Mar 6 Ago 2013 16:41:53 CEST

Il giorno 06/ago/2013, alle ore 16:24, aperi2007 <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> Ciao PG,
>
> personalmente
> dubito fortemente della riuscita di una tale operazione qual'ora venisse veramente tentata.
> Non perche' non sia tentabile, ma perche' in effetti senza una approfondita analisi dei problemi a cui si va incontro e uno studio attento delle soluzioni per risolvere tali problemi potrebbe anche trattarsi solo di una dichiarazione velleitaria.
>
> Dalla lettura del documento, (anche se molto rapida e superficiale) mi pare che le premesse siano molto simili alle nostre.

> [cut]

> [...]

A corollario di quanto dici - che condivido - bisogna aggiungere anche che i Paesi Bassi (l'Olanda e' solo una regione dei Paesi Bassi, anche se da noi c'e' l'erronea convinzione che Netherland = Olanda) hanno una superficie di 41.500 kmq contro i 301.300 kmq dell'Italia, il che significa una superficie da cartografare di circa 7 volte minore rispetto alla nostra, e un dislivello massimo su tutta la superficie di circa 300 m, con i "picchi" concentrati in pochissime e ristrettissimen aree, mentre il 50% della superficie giace a quota pari a 1 m sul livello del mare.... Le problematiche di giunzione tra catastali, automatizzazione e conversione di proiezioni sono sicuramente rese decisamente meno complesse dall'assetto geografico e topografico...

ciao
Marco