[Gfoss] CAD liberi

Amedeo Fadini fame a libero.it
Lun 5 Ago 2013 21:41:38 CEST

Ciao a tutti, ho avuto solo oggi un po'di tempo per leggere questo
interessante thread..

Due esperienze personali:

1) per ristrutturare casa mia prendo le misure delle stanze, disegno una
planimetria in qgis sopra alla sagoma della CTR, salvo in dxf e la invio
all'architetto... Quello mi risponde che non ci apisce niente, le
coordinate gauss boaga gli fanno aprire il file con una view troppo grande
e non è in grado di mettere il disegno ortogonale... Allora ridisegno tutto
con un Cad gratuito (il primo che ho trovato, non free) lo salvo nel
famigerato DWG e invio all'architetto: quando lo apre con il suo Auto-banco
vede solo metà delle linee, e lo soessore di alcuni muri è visualizzato al
contrario.

2) consegnato il piano di assetto del territorio di un capoluogo di
provincia del veneto, scopriamo che l'ufficio urbanistica chiede
all'ufficio sit la STAMPA dei vincoli in dettaglio perché loro, lavorando
in Auto-banco non sanno come aprire i file SHP... Sono disponibili ad
accettare i dxf, ma senza l'opportuno retino non sanno come interpretare le
linee....

IMHO il percorso di liberazione è sempre un fatto culturale, se in ambito
GIS abbiamo raggiunto abbastanza presto la piena interoperabilità nel
gestire diversi formati, in ambito CAD lo standard di riferimento è
ancora troppo chiuso, e chiuso è anche il modo di lavorare delle diverse
comunità di professionisti... Insomma mi pare che la cosa più efficace per
liberarsi dal sw proprietario CAD oggi come oggi sia il ritorno al
tecnigrafo. Mettere insieme alcuni caddisti liberi e iniziare un lavoro su
questa liberazione non sarebbe male.

Saluti

Amefad