[Gfoss] Linee guida Agenzia per l'Italia Digitale su Open Data

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 4 Ago 2013 12:38:40 CEST

>non mi piace il termine "clausola", preferirei
>parlare di "licenza". Pertanto "[...] di licenza
>che definisce le modalita' di riuso

In effetti una clausola è un termine un po' ambiguo.
L'accezione OpenSource è piu' un vincolo. Un software è fornito con il
vincolo di mettere a disposizione anche i sorgenti.

Forse potrebbe essere inquadrato come una servitu'.
Come esiste la servitu' di passaggio in un terreno che garantisce a certi
(o anche a tutti) di potervi passare , si potrebbe inquadrare l' OS come
una servitu'.
In quanto garantisce a chiunque di accedere ai sorgenti.

A.