[Gfoss] Fw: CAD liberi

Diego Gnesi Bartolani diego.gnesi a gmail.com
Dom 4 Ago 2013 11:10:51 CEST

Ciao, intervengo solo ora perché me ne stavo dalle parti di Santa Maria di
Leuca a prendere il sole. :-)
Tempo fa mi ero dedicato alla questione dell'interazione tra cad e gis
perché nel mio lavoro si tratta di un aspetto fanodamentale che, al
momento, mi fa perdere un sacco di tempo.
Mi sono preso un po' di tempo per guardare i sorgenti di LibreCAD e di QGIS
per capire cosa si poteva fare, partendo dall'idea iniziale di far
interagire i due programmi.
Quello che ho avuto modo di vedere è questo:

LibreCAD: fare in modo che il programma possa aprire e salvare uno
shapefile o un geodatabase sarebbe quasi banale, il problema notevole però
è lavorare sulle geometrie non perdendo il collegamento con le tabelle
degli attributi, dato che questo tipo di informazione librecad non la
gestisce. In più, ci sarebbe da capire come gestire holes e geometrie
multiple.

QGIS: secondo me le funzioni cad non dovrebbero essere previste come
plugin, ma integrate nella parte core, in primo luogo perché andrebbero
necessariamente ritoccati i sorgenti per intercettare facilmente una serie
di eventi e riprodurre comportamenti complessi. (es. Se devo creare una
perpendicolare, devo visualizzare un menu di contesto dopo aver cliccato
sul primo punto della linea e aver premuto una combinazione di tasti; devo
sceglire l'opzione 'perpendicolare a' e selezionare la linea di
riferimento; a quel punto il puntatore del mouse dovrebbe essere vincolato
a muoversi solo lungo la perpendicolare alla linea selezionata passante per
il punto specificato all'inizio, magari visualizzando sul canvas una linea
guida tratteggiata), in secondo luogo perché funzionalità di questo tipo
sono necessarie a chiunque prima o poi, a meno che il gis non venga
utilizzato solo come viewer.

In ogni modo, avevo concluso che modicare QGIS sarebbe molto più semplice
che lavorare in LibreCAD, perché per il primo si tratta di aggiungere
qualche funzione specifica (menu di contesto, linee guida, snap specifici
ecc.), mentre per il secondo si tratterebbe di trasformare un cad in un
mezzo gis!

Mi ero riproposto di lavorare in QGIS per vedere quello che si poteva fare,
ma finora il lavoro non me l'ha permesso!

Saluti!