[Gfoss] QGIS su Android .....e gli shape-file "fantasma"

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 3 Ago 2013 10:38:21 CEST

Fino a ieri non avevo mai avuto approcci con il mondo Android, ne per i
cellulari ne per altro. Qualche giorno fa mia sorella ha acquistato un
Tablet Samsung Galaxy Tab 2 10.1 da 16 GB e, dopo averglielo fraternamente
“espropriato”, ne ho approfittato per caricare e provare QGIS. Diciamo
subito che la versione “stable” consigliata nel sito proprio non va, come se
non dialogasse con il S.O., mentre funziona bene in ogni sua componente la
versione “nightly”, a parte ovviamente quando decide di collassare e sparire
all'improvviso (.....lo deve fare per contratto, altrimenti che nightly
sarebbe?), ma questo si risolve salvando frequentemente il progetto.
La questione su cui non riesco ad andare avanti invece è un'altra e cioè:
...Android dove cavolo salva i file shp che creo con QGIS? ...Mi spiego
meglio. Tramite il programma QGIS creo i file shp (ne ho creato uno di tipo
punto e uno di tipo linea per poi poter usare il GPS nel tracciare waypoints
e track), li edito, li salvo, li chiudo, li riapro, ecc. ...il tutto senza
problemi. Fatte tutte queste elaborazioni, alla fine vorrei tanto copiarmi
questi file shp dal Tablet al mio PC di casa! E qui nascono i problemi! Se
vado nell'applicativo ARCHIVIO di Android (mi sembra di capire che sia
questo il programma con cui si gestiscono file e cartelle in Android ... o
sbaglio?) e vado alla ricerca di questi file shp (per copiarli e trasferirli
nel PC Windows di casa), praticamente questi file è come se non esistessero.
Ho provato con la funzione CERCA, ho provato a guardare dentro ogni
cartella, ma niente di niente ...eppure esistono e quindi da qualche parte
devono pur stare !!!. Quando vado a salvarli o a caricarli con QGIS, il
programma mi dice che questi file stanno in una cartella posizionata in:
/data/data/org.qgis.qgis/files ....ma quando poi con l'applicativo ARCHIVIO
provo a cercare questa cartella, questa non esiste, (ne esiste una simile,
nel cui path c'è però un /data/ di meno, cioè il cui path è:
/data/org.qgis.qgis/files ...ma ovviamente in questa cartella non c'è
traccia dei file shp che vado cercando). Mi chiedevo, (ripeto ...sono
completamente a digiuno di come cavolo funzioni Android), ....per caso il
programma si crea delle cartelle “invisibili” dove va a riporre questi file
shp? E se si, come fare a renderle visibili in Android?
Se può esservi utile, vi dico anche che per poter caricare in QGIS per
Android dei raster georeferenziati su cui esercitarmi, ne ho copiati un paio
dal PC e li “incollati”, a sentimento e alla rinfusa, nella cartella:
/data/org.qgis.qgis/files/share, (attenzione, ...con un solo /data/ nel
path). Quando li vado a caricare in QGIS, il programma li vede, li apre e li
gestisce alla perfezione ma, nell'aprirli, mi dice che stanno nella
cartella: /data/data/org.qgis.qgis/files/share, (...con 2 /data/ nel path),
che, come detto sopra, tramite ARCHIVIO (ma anche tramite “FILE MANAGER”,
una app che mi sono scaricato per provare a risolvere la gestione dei file),
non si trova. Per la precisione  ARCHIVIO mi dice che i raster in questione
sono archiviati nella cartella: /mnt/sdcard/Android/
data/org.qgis.qgis/files/share, (...con un solo /data/ nel path), mentre
QGIS mi dice che sono archiviati nella cartella:
/data/data/org.qgis.qgis/files/share (...con 2 /data/ nel path) ...in questo
caso però, l'unica positiva differenza rispetto all'insoluto e analogo caso
dei file shp “fantasma” di cui sopra è che alla fine, bene o male, a
prescindere che ci siano o 1 o 2 /data/ nel path, ...i raster comunque
riesco a ritrovarli e a gestirli, sia con ARCHIVIO che con QGIS.
Buon fine settimana a tutti e spero che qualcuno mi ci faccia capire
qualcosa, perchè il programma, specie il GPS, funziona accettabilmente,
...però se poi non ti puoi copiare nel PC di casa i file shp che ti crei con
il Tablet lavorando fuori casa, ...ci si deprime un po' ;-)