[Gfoss] QGIS 1.8: Ritaglio di una carta

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 1 Ago 2013 19:22:42 CEST

Il giorno Thu, 1 Aug 2013 18:45:41 +0200
Alessandro Fanna <rospus a gmail.com> ha scritto:

> In attesa che qualche guru di Qgis ti risponda, il tuo problema
> potrebbe anche essere risolto con un programma di fotoritocco tipo
> Gimp.

in attesa anch'io dei guru dico un paio di cavolate :-)

> Da Gimp puoi tracciare un riquadro ed utilizzarlo come limite di
> ritaglio.

con Gimp il cartiglio lo puoi tranquillamente eliminare;

> Per un errore di quel tipo ti devi creare dei riferimenti il più
> possibile esatti per poter procedere alla correzione. Intanto tocca
> capire che tipo di errore è, se localizzato oppure diffuso (ma se
> parli di spigolo da stirare la cosa mi sa un po' rognosetta).
> Comunque, per errori localizzati probabilmente Gimp ti potrebbe
> aiutare.

toccasse a me farlo proverei due strategie:

1) infittirei la zona di transizione con parecchi punti di controllo,
in modo da darle una certa "inerzia" e proverei interpolazioni non
lineari

2) probabilmente però opterei per separare con Gimp la parte "offesa" e
procederei a due georeferenziazioni diverse; ovviamente procedimento
più lungo, ma penso migliore;

> Alessandro

ciao,
giuliano