[Gfoss] QGIS: problema con JPG + WLD

giuliano giulianc a tiscali.it
Sab 27 Apr 2013 10:26:36 CEST

Il giorno Fri, 26 Apr 2013 15:47:59 -0700 (PDT)
Novarese <sieradz a gmail.com> ha scritto:

> Signori, credo d'aver isolato il problema in modo inequivocabile, ed
> ecco il risultato.
>
> Qualora un .WLD contenga rotazioni diverse da zero (come nella
                           ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
> fattispecie) ebbene Qgis crasha se il raster e' in formato "lossy"
  ^^^^^^^^^^^
> come JPG e PNG.

interessanti le tue considerazioni fra rotazione del worldfile e
compressione del raster, però volevo chiederti chiarimenti su una cosa
che non mi torna (per mia manifesta niubbiaggine :-) come  già diceva:

Il giorno Wed, 24 Apr 2013 06:21:13 -0700 (PDT)
stefano campus <stefano.campus a regione.piemonte.it> ha scritto:

> estraendo il world file dal geotiff che hai postato, si ottiene:
>   1.26903334
>   0
>   0
>   -1.26904432
>   520504.18051667
>   4566078.23547784
>
> non c'è rotazione.

concordo con Stefano perchè da http://en.wikipedia.org/wiki/World_file
vedo che i  parametri sono le colonne della matrice di trasformazione
in coordinate omogenee 2D, pertanto non c'è rotazione perchè B = sin(a)
= D = -sin(a) = 0 da cui a = 0; perchè affermi il contrario?

il segno negativo del fattore Sy (già notato da qualcuno) forse invece
è dovuto al passaggio dal sistema destrogiro del "mondo" (window) a
quello sinistrogiro del "video" (viewport): qualcuno conferma?

grazie, ciao,
giuliano