[Gfoss] problemi con aspect

alessandro.giordani a katamail.com alessandro.giordani a katamail.com
Gio 25 Apr 2013 20:06:10 CEST

Salve,
sono alle prese con dei DTM della regione abruzzi con risoluzioni di 22,1246
oppure 9,997 ed ottengo degli aspect non puliti.
Ovvero, importando il raster dtm in ambiente grass e provando a fare l'aspect
appare come un "rumore di fondo" un specie di grigliato più o meno evidente
sovrapposto all'esposizione dei versanti.
Perchè? Non me ne capacito.
E'la risoluzione non perfetta? E se provo ad arrotondarla la storia non cambia,
cioè ho provato, prima di effetuare il modulo del'aspect, di fare un resample
definendo una risoluzione a 20 o 10 m rispettivamente, ma niente.....il
quadrettato simil scozzese che disturba l'immagine dei versanti v'è sempre!!
Allora sarà altro??....
Mi spiace disturbarvi, ma se non risolvo questo e l'immagine non diventa pulita
non posso andare avanti con il lavoro di cartografia, poichè lo sfumo è il layer
di basen dei dati vettoriali messi sopra.

PS c'è da considerare che per il dem lazio, con risoluzione 20m, questo tipo di
immagine "inquinata" non mi è mai apparsa.

Buon lavoro e buona giornata.

---- Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta  Katamail