[Gfoss] Futuro dell'associazione

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 25 Apr 2013 10:51:06 CEST

Capisco che l discussione è abbastanza delicata, e forse sono inopportuno,

ma mi manca un dettaglio.

Vi siete dimessi perche' non siete riusciti a svolgere un qualcosa che vi
eravate prefissati.

Ma quando siete stati eletti avevate un programma elettorale ? (scusa il
termine poco felice ma giusto per spiegarmi)
E vi siete dimessi perche' non siete riusciti a svolgere quanto avevate
promesso di fare ?

Se è cosi' va bene ed è corretto cio' che avete fatto,
ma in caso contrario ho qualche perplessità.
Infatti il consiglio direttivo dovrebbe seguire le indicazioni della
assemblea.
E' l'assemblea che nomina il consiglio direttivo e se qualcosa che il
consiglio direttivo reputa giusto e sacrosanto, non riesce a farlo chiede
conferma alla assemblea che decide se la cosa interessa oppure no.

Mi spiego meglio:
ogni anno il nostro consiglio tiene una assemblea e illustra ai soci cio'
che si prefigge di fare per l'anno prossimo.
Indicando anche quanti fondi impegnerà per tale attività.
E anche le voci di bilnacio da cui pensa di introitare per far fronte a
determinate spese.

L'assemblea approva o rifiuta.

se durante l'anno al nostropresiente viene in mente una nuova idea (lui era
una fucina di idee, roba da doverlo legare..)
la sottopone all'assemblea che tutta quanta decide se di parte oppure no
per questa nuova impresa...
Poi il consiglio si adopera per raggiungere tali obiettivi.
Devo anche dire che poi noi non riusciamo quasi mai a raggiungere gli
obiettivi prefissati, ma si sa' si punta a 100 per raggiungere 10.
Pazienza l'importante è provarci.
:)

Il punto della questione pero' è che il consiglio non decide di sua
iniziativa, ma sempre sotto l'egida dell'assemblea che annualmente approva
il piano di lavoro. Questo aiuta anche a sentire partecipi i soci ordinari
che sanno cosa sta succedendo e prendono parte alle decisioni. Si sentono
quindi coinvolti e poi nell'occasione di tale assemplea organizzi una
tombolata con apericena e rimpingui le casse. :)

Poi si puo' tenere anche una assemblea straordinaria se serve di prendere
decisioni particolari e pure tombolata straordinaria. :)

Quello che non capisco è se quelli che te individui come punti importanti e
senza i quali mi pare stai dicendo che l'associazione non puo'
sopravvivere, sono stati riconosciuti dall'assemblea o no.

Se l'assemblea degli iscritti decide che certe cose vanno fatte, il
consiglio si adopera per farle.
Se poi non ci riesce pazienza, mica è la morte di qualcuno.
Certo l'assemblea puo' sfiduciare, ma in tal caso chi sfiducia poi propone.

Andrea