[Gfoss] Futuro dell'associazione

Anne Ghisla a.ghisla a gmail.com
Mer 24 Apr 2013 10:57:49 CEST

On Tue, 23 Apr 2013 18:22:41 +0200
Stefano Iacovella <stefano.iacovella a gmail.com> wrote:

> Su questo dissento.
> Se la discussione in questa lista deve limitarsi ai dettagli tecnici
> di QGIS o Grass non ne vedo la utilità.
> Per quello esistono già le liste specifiche.

Sono d'accordo con Stefano.
Non credo che serva accentuare la differenza tra soci e non soci,
specialmente dato il momento critico e l'invito da più parti a portare
energie nuove all'associazione.

Sono anche d'accordo con chi sostiene che l'associazione avrebbe
beneficio ad avere una struttura più snella, che non dipenda dal CD per
prendere iniziativa. Chiaramente dipende dalle proposte dei soci, che
sono diminuite nel tempo, sia come numero sia come sostegno da parte
degli altri soci. Una cosa che ho osservato è che il discorso dei
gruppi di lavoro non ha mai veramente preso piede, forse siamo tutti
troppo occupati, o le nostre occupazioni non sono abbastanza in linea
con gli obiettivi dei gruppi da permetterci di dedicarci altro che il
tempo libero. Nessuna colpa per nessuno - ma se questo è il punto di
partenza, poniamoci obiettivi ragionevoli e nello stesso tempo
efficaci :)

Una riflessione che sto facendo per me è che GFOSS.it, sia come gruppo
di appassionati, sia come associazione, mi è stata di grande aiuto nel
momento in cui ho iniziato a conoscere l'ambiente del GIS open source,
poi specializzandomi in uno o più software, ho partecipato maggiormente
alle attività di questi ultimi.

La mia idea è che GFOSS.it in generale potrebbe focalizzarsi proprio
sull'aiuto ai principianti di ogni provenienza (studenti,
professionisti, ...), cosa che può riuscirci piuttosto bene senza
sconvolgere statuti e scopi attuali. In questo sostengo l'idea di Luca
di alcune mail fa.

Saluti!

Anne
--