[Gfoss] Futuro dell'associazione

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Mar 23 Apr 2013 11:00:00 CEST

Ciao Paolo,

2013/4/23 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>

> alla vita
> cercare di capire e
>
> Su questo invito a non preoccuparsi troppo: in qualunque associazione il
> modello e'
> 90-9-1: il 90% non fa una cippa, 9% si interessa, 1% e' realmente attivo.
> Da questo
> punto di vista, la nostra associazione e' migliore della media.

Vero. Forse pero` dipende anche dal tipo di associazione.. se si parla di
"non-associazione" come diceva Stefano, io mi immagino piuttosto il modello
di una comunita`. In una comunita` e` normale essere attivi per fare
qualcosa, ognuno secondo le proprie possibilita`, capacita`, inclinazioni e
aspettative personali.

> email in /dev/null.
>
> Su questo non siamo d'accordo: se una persona decide di far parte
> dell'associazione,
> e paga la quota, e' di per se' cosa buona. Se poi ha anche tempo da
> dedicare, e'
> anche meglio, ma nessuno la puo' forzare, ne' spingere. Al massimo,
> facilitare, cosa
> che non e' stata evidentemente fatta a sufficienza (no polemica, semplice
> constatazione). L'alternativa e' che uno non si iscriva neppure, il che e'
> male.

Questo personalmente non lo capisco. A cosa serve iscriversi senza
partecipare? <provocazione> Forse in un'ottica di distinzione fra soci
attivi e soci sostenitori. I primi pagano una quota normale, i secondi
semplicemente dicono: io non partecipo a una cippa, ma almeno "sostengo
economicamente" l'associazione, allora pago il doppio, il triplo,
whatever.. <\provocazione>

> Chi ha voglia di fare, faccia. Siamo in tanti ad averne voglia, ripartiamo.
> E chi ha voglia si iscriva, cosi' si riprende la parte operativa in
> mailing list soci.

Spero che tu abbia ragione comunque, e spero di vedere qualcosa di nuovo.
Personalmente, per il momento non mi sento di reiscrivermi, se il modello
di associazione rimane quello 90-9-1, onestamente se devo scegliere se
dedicare il mio tempo a mandare avanti una macchina associativa per se`, o
piuttosto usarlo per fare qualcosa di piu` produttivo, preferisco
quest'ultima opzione. Ma questa e` solo una considerazione personale.

Saluti
madi

--
Best regards,

Margherita DI LEO
Postdoctoral Researcher

European Commission - DG JRC
Institute for Environment and Sustainability (IES)
Via Fermi, 2749
I-21027 Ispra (VA) - Italy - TP 261

Tel. +39 0332 78 3600
margherita.di-leo a jrc.ec.europa.eu

Disclaimer: The views expressed are purely those of the writer and may not
in any circumstance be regarded as stating an official position of the
European Commission.