[Gfoss] Futuro dell'associazione

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Mar 23 Apr 2013 10:11:38 CEST

Ciao Stefano,

grazie per le tue riflessioni, in effetti la tua visione e` molto simile
alla mia. Alcuni commenti inlines.

2013/4/22 Stefano Iacovella <stefano.iacovella a gmail.com>

[...]

> Il modello di associazione che piacerebbe a me, e che credo possa
> funzionare al meglio, è molto leggero e fluido.
>
> Un associazione con uno statuto forte, che delinei nettamente quali sono i
> principi inderogabili e le linee guida che devono essere presenti in ogni
> attività che possa considerarsi come attività dell'associazione.

Lo statuto attuale e` forte nel definire i principi, che credo siano
condivisi dalla maggior parte di coloro che scrivono in questa ML, ma non
definisce le modalita` pratiche di applicazione, che sono state demandate
dallo statuto stesso ad una sorta di regolamento interno. Tale regolamento,
estensione naturale dello statuto, non e` mai stato scritto. Nel corso
delle due ultime assemblee si era chiesto ai soci di partecipare alla
stesura, il consiglio nella persona di Marica si era reso disponibile a
coordinarne le attivita`, dedicando il proprio tempo. Da quel che ne so, i
soci non hanno poi partecipato, chiedo conferma a Marica, per cui
l'attivita` si e` arenata (almeno ai tempi in cui ho lasciato il consiglio
e l'associazione la situazione era questa).

> Una associazione con pochissime cariche e con molte attività da parte dei
> soci, una sorta di non-associazione :-)
>
> Mi spiego meglio. Mi pare che molte persone, sia soci dell'associazione
> che orbitanti intorno, svolgano attività a favore del software geografico
> Open Source, o siano interessati a farlo.
>
>  Il modo migliore perchè questa attività vengano realizzate è
> l'organizzazione spontanea, dal basso. Il ruolo di GFOSS dovrebbe essere
> quello di collante, di aggregatore di iniziative, che possa dare risonanza
> e "ufficialità" alle attività dei singoli.

Ottimo!!! fino ad ora purtroppo, i soci hanno partecipato poco pero` alla
vita dell'associazione. L'ex-consiglio ha speso ore di riflessione per
cercare di capire e combattere questo stato di cose, purtroppo, senza
grossi risultati.

> [...]
> e di crescita per tutta l'associazione.
>
> Chiunque voglia svolgere un attività e fregiarla del bollino GFOSS
> dovrebbe semplicemente dichiararlo al comitato raccontando brevemente di
> cosa si tratta e dare "prova" che non contrasta con lo statuto. Ed il
> comitato dovrebbe "autorizzare" e dare risonanza.
>
>  Ovviamente il comitato deve essere una struttura estremamente agile e
> veloce, che possa dare risposte certe e rapide, deve quindi essere composto
> da persone che oltre alla competenza siano anche disponibili a dedicare una

Vorrei ricordare che il consiglio e` normalmente composto da persone che
oltre all'associazione hanno un lavoro e possibilmente anche una vita
sociale e privata, proprio come tutti gli altri soci. Quello che  si e`
verificato fino ad ora e` stato aspettarsi che il consiglio portasse avanti
una serie di attivita` proposte dai soci, senza che pero` i soci stessi
dedicassero il proprio tempo.  In un mondo ideale, i consiglieri cosi` come
_tutti_ i soci, dedicherebbero una quota, possibilmente costante, del
proprio tempo, per portare avanti le attivita` dell'associazione in cui si
sentono coinvolti. Onestamente, mi pare piuttosto ipocrita l'atteggiamento
di iscriversi all'associazione senza poi prendersi nemmeno il fastidio di
leggere le email. L'associazione non ha bisogno del "sostegno economico"
che deriva dalla modesta quota di 30 euro annuali, se poi i soci non
discutono tutti assieme su come spendere quel, se pur modesto, budget.
IMHO, non e` un modo sano di far parte dell'associazione quello di pagare
una quota annuale e poi mandare le email in /dev/null.

>  Ad esempio più di una volta ho letto qui in lista di azioni che qualcuno
> ha proposto all'associazione verso aziende/enti pubblici italiani ma a cui
> poi mi pare non vi sia stato seguito.

Non vi e` stato dato seguito da parte dei soci stessi.

>   Se il socio invece diventa la parte attiva, e scrive di proprio pugno
> la comunicazione, il ruolo dell'associazione diventa soltanto quella di
> canale trasmissivo.

Esatto!!!!

> Ovviamente le mie considerazioni sono da esterno. Anche se sono utente di
> software Open Source, non solo geografici, da molti anni mi sono avvicinato
> all'associazione ma solo nell'ultimo anno seguo  con più attenzione
> l'associazione.

Grazie mille per le tue riflessioni e scusa se ho approfittato della tua
email per esprimere qualcosa che avrei voluto dire da tempo, ma non avevo
ancora formulato in parole. Per favore non prendete le mie riflessioni in
un senso negativo e disilluso, ma possibilmente come base per ripartire
senza ripetere gli errori commessi in passato. Non sto dicendo che
l'ex-consiglio non ha la sua parte nella situazione attuale
dell'associazione, ma piuttosto che ognuno ha le proprie responsabilita`, e
che siano benvenute le nuove forze che portino una ventata di freschezza!

ciao madi

--
Best regards,

Margherita DI LEO
Postdoctoral Researcher

European Commission - DG JRC
Institute for Environment and Sustainability (IES)
Via Fermi, 2749
I-21027 Ispra (VA) - Italy - TP 261

Tel. +39 0332 78 3600
margherita.di-leo a jrc.ec.europa.eu

Disclaimer: The views expressed are purely those of the writer and may not
in any circumstance be regarded as stating an official position of the
European Commission.