[Gfoss] DIFFERENZE TRA shp SQlite E DATABASE

Umberto Filippo Minora umberto.minora a unimi.it
Lun 22 Apr 2013 12:07:58 CEST

Buongiorno a Tutti.

Mi chiedevo se ci fosse qualcuno che gentilmente potesse chiarirmi dei dubbi.
Sono passato da poco all'uso dell'OpenSource QGIS 1.8 Lisboa, prima ero abituato con ArcGIS.
Oltre al da me già conosciuto formato vettoriale shpaefile della ESRI, vedo che ce ne sono altri, come "SQlite".
Qual è la differenza fra i due? In che casi è utile usare uno piuttosto che l'altro?
Vedo inoltre che è possibile organizzare i SQlite in database, ma la loro creazione e come inserire tali SQlite al loro interno mi è abbastanza oscura. Provo con QSpatiaLite e non so come importarli, provo facendo in QGIS "Layer->Aggiungi un vettore SpatiaLite...", ma quando faccio click su nuovo in realtà mi fa scegliere di aprirne uno già esistente (ma non c'è ancora!...).
Le mie perplessità aumentano quando vedo che esistono sia l'estensione "SQLite", sia "SpatiaLite".
Qualcuno può spiegarmi un po' per favore perché tante estensioni?

grazie in anticipo

umberto