[Gfoss] Sveglia

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 20 Apr 2013 10:55:45 CEST

Non sono iscritto alla associazione gfoss ,
pero' posso portare l'esperienza di una altra associazione di volontariato
a cui sono iscritto.

Qualche tempo fa' il nostro presidente si è dimesso per ragioni di salute,
in tal caso è stata indetta una assemblea degli associati e in tale
occasione , poiche' il presidente non era presente (non poteva) e nessuno
sapeva bene come muoversi, si è preso lo statuto di idstituzione della
associazione.

Nello statuto è scritto come muoversi per l'indizione delle elezioni e
svolgimento  delle medesime.
Seguendo tali indicazioni, scritte molto chiaramente, si è nominato subito
3 iscritti a svolgereil ruolo di commissione elettorale, scelti tra chi non
si presentava come candidato, e si è indetto l'elezione per una detarminata
data.
Subito dopo la collissione elettorale ha cominciato a raccogliere i nomi
dei candidati.

Quindi il suggerimento che posso dare è prendere lo statuto, che è un
documento pubblico e come tale consultabile, e leggere che regole sono da
seguire.

Ci trovate certamente le informazioni su come indirre una riunione.

Se non è presente un consiglio direttivo, nello statuto troverete
l'indicazione su quale è il numero minimo di iscritti necessari per indirre
una assemblea.

Saluti e good luck.