[Gfoss] Trasformazione nel PCN

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Lun 8 Apr 2013 14:34:39 CEST

Ciao a tutti,
due piccole note: la prima è sull'associazione tra i sistemi di riferimento
"stile IGM" e quelli "stile PCN".
Le corrispondenze sono queste (ottenute provando le correzioni):

ETRF1989 (1995.0) - IGM95  --> WGS84
ETRF2000 (2008.0) - RDN     --> ETRS89

Credo che, nel stabilire i nomi, il PCN si sia basato sull'intervista
rilasciata da IGM alla rivista Geomedia
(http://www.mediageo.it/ojs/index.php/GEOmedia/article/view/96) in cui
invitava i produttori di dati geografici a "dichiarare il sistema ETRS89
senza indicare la Realizzazione".
Questo genera un po' di confusione in effetti... sia il vecchio sistema
IGM95 sia RDN sono due materializzazioni del sistema ETRS89!

Per quanto riguarda i grigliati utilizzati dal PCN, visto che esiste la
trasformazione tra IGM95 e RDN (o, se preferite, tra WGS84 e ETRS89...per
dirla come il PCN) credo proprio che siano grigliati "GK" (1 o 2, non c'è
differenza per le trasformazioni tra diversi sistemi di riferimento).

Ciao,
Mattia