[Gfoss] da pyqgis o da geodb: funzioni per ricavare l'angolo tra due rette

giuliano giulianc a tiscali.it
Ven 5 Apr 2013 22:53:30 CEST

Il giorno Fri, 05 Apr 2013 21:24:52 +0200
a.furieri a lqt.it ha scritto:

> Luca,
>
> non serve assolutamente nulla di esoterico: basta un pizzico di
> geometria
> analitica del liceo fatta con le quattro operazioni aritmetiche.
> giunto un rinfreschino di memoria se puo' tornare utile:
> http://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_angolare

oppure il dot product, che forse non ha le contro indicazioni segnalate
da Sandro (dovrei ripassarlo meglio), semplicemente non accetta vettori
degeneri (di lunghezza nulla) :-)

qualche tempo fa, occupandomi dei miei plugin di editing grafico delle
features, me ne sono occupato; non ricordo (è un pò che le sto
trascurando.....) se ho già qualcosa di pronto, ma in ogni caso non
dovrebbe essere difficile implementarlo; ovviamente mi riferisco ad
un approccio interattivo: l'utente seleziona due linee ed ottiene
l'angolo/i compreso/i (magari l'angolo fra il primo segmento ed
il secondo in cw/ccw);

piccola complicazione: le "linee" in qGis sono in realtà sono polilinee
e quindi vanno precisati i tratti fra i quali vuoi avere l'angolo; ma
penso si possa risolvere; oppure, metodo più generale, definendo tre
punti;

> ciao Sandro

ciao,
giuliano