[Gfoss] No alla privatizzazione

Novarese sieradz a gmail.com
Ven 5 Apr 2013 12:43:19 CEST

Marco Curreli wrote/
> nessuna PA può permettere che i dati di proprietà di tutti i cittadini,
> presenti e futuri, vengano usati per scopi che non abbiano una utilità
> sociale; e quindi deve controllare che ciò non avvenga
/

Interessante questa considerazione, ma cosa significa "utilità sociale"..?

Se io Stato ti offro geodati gratuitamente, e tu cittadino li usi per i tuoi
scopi commerciali, dando lavoro ai tuoi dipendenti e contribuendo a muovere
l'economia stagnante, questa non è forse "utilità sociale"?

C'è poi un altro aspetto da rilevare: tu cittadino ottieni geodati a costo
zero, la produzione dei quali però l'hai pagata con le tue tasse, ergo tu
sei co-finanziatore di quei dati, ergo sono anche tuoi, ergo li puoi usare
senza che io Stato ti punisca per l'utilizzo che ne fai.

-----