[Gfoss] No alla privatizzazione

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 5 Apr 2013 01:07:00 CEST

anche qui la vedo una questione di definizioni
Privatizzazione vuole dire dare l'accordo di esclusiva ben diverso da
aprire/condividere e successivamente limitare il riuso economico

L'informazione, dal punto di vista economico e' un bene pubblico
nel senso non rivale e non escludibile, pertanto il condividerla per
permetterne il riuso non vuol dire escludere che sia usata da terzi

Detto questo pero' aggiungo due note:
- quoto steko in quanto questo e' diventato un flame
- vorrei far presente che l'obbligo di share a like,
quando il copyright e' centralizzato, puo' essere aggirato
acquistando licenze ad hoc, e, in questo, una grande azienda
puo' decidere di investire, una piccola penso proprio di no.
Certo, per il data provider sara' un vantaggio.
Infatti lo share a like sui dati lo si usa o per difendere una
comunita' o come strategia di mercato

ed ora prometto che non alimentero' piu' il flame.