[Gfoss] Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Gio 4 Apr 2013 21:24:34 CEST

Il giorno 04 aprile 2013 19:51, Stefano Costa <steko a iosa.it> ha scritto:

> Faccio un esempio collegato ma forse controintuitivamente provocatorio.
> Alcuni anni fa ho lavorato a contratto per una ditta che doveva
> consegnare la documentazione di uno scavo alla soprintendenza. Il mio
> lavoro consisteva nella digitalizzazione, livello di attività
> intellettuale zero (o forse è meglio dire "creatività", visto che
> comunque per digitalizzare era necessaria una preparazione di settore).
> Io ho consegnato il mio lavoro alla ditta. La ditta l'avrà poi
> consegnata alla soprintendenza. Questi sono "dati", indipendentemente
> [...]

Ovviamente non ho certezze però nel tuo esempio, che è giustamente
provocatorio, mi pare che chi esegue il lavoro difficilmente possa
accampare diritti di proprietà sul lavoro svolto.
Non ho mai prodotto dati, ne in veste di fornitore ne di committente, ma
penso valga l'analogia con la produzione di software in questo caso
specifico.
Se tu sei una software house o un singolo programmatore di solito chi ti
commicciona il lavoro si riserva la totale proprietà di quanto prodotto.

Stefano

41.95581N 12.52854E

http://www.linkedin.com/in/stefanoiacovella

http://twitter.com/#!/Iacovellas