[Gfoss] Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 4 Apr 2013 21:14:20 CEST

2013/4/4 Andrea Peri <aperi2007 at gmail.com>

> Questo è proprio uno dei casi che io immaginavo quando dibattevo con
> GioHappy.
> Ovvero se prendi un determinato dato della PA che è buono, ma non contiene
> una interpretazione del suolo.
> Ad esso ci aggiungi di tuo una interpretazione del suolo .
>
> (Parlo di una tua iniziativa e non di una cosa legata a una committenza
> pubblica esplicita.)
>
> Come si diceva appare ragionevole che tu possa valorizzare il frutto del
> tuo lavoro e della tua competenza.
>
> Il che pero' non dovrebbe (secondo la mia opinione) significare che te
> [...]

Io però non sono entrato nel merito dell'essere pagato o meno. Io pongo per
principio preso che ridivulgo tutto come free e open perchè da un dato
pubbilco ho dedotto una cosa nuova.
La mia domanda è un'altra: devo essere autorizzato per quella divulgazione
o devo chiedere l'autorizzazione? Se devo avere una autorizzazione a
ridivulgare, allora tutte le mie idee sono di terzi nel momento in cui
svolgo un lavoro per una PA...PARADOSSO...Se non devo avere autorizzazione
allora i dati di partenza sono anch'essi ripubblicabili free e open alla
fine del mio lavoro....oppure, non c'è connessione tra dato raccolto
(proprietà della PA che ne farà l'uso che meglio crede) e dato dedotto da
chi fa il lavoro...

Vi giuro che sull'ideario son 2 giorni che vorrei partecipare ma non so da
dove partire...e quasi quasi mi pare pure che non è che mi manchino le
basi...ma sono tante e diverse fra loro...