[Gfoss] Economia dell'Informazione [era: Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi]

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 4 Apr 2013 15:55:14 CEST

On 04/04/2013 15:35, a.furieri a lqt.it wrote:

> che e' esattamente il punto da cui eravamo partiti fin dall'inizio:
>
> - licenze virali ShareAlike quando si ha in mente un qualche meccanismo
>    virtuoso in grado di recepire efficacemente gli aggiornamenti prodotti
>    dagli utenti o comunque da terze parti.
>
> - CC-0 o CC-BY come opzioni di default, cioe' in tutti gli altri casi in
>    cui si cerca semplicemente di minimizzare la complessita' dei processi
>    organizzativi e di ridurre i costi all'osso.

Sul tema dei costi dei processi organizzativi riporto uno studio in
merito alla struttura del catasto
In sintesi quello che si dice e' la gestione della vendita del catasto è
molto più costosa rispetto a quello che PA può ottenere rilasciando i
dati (e qui non mi metto a parlare di "share a like" anche se poi
torniamo sulla questione di come una pa deve strutturarsi per verificare)

Qui i paper
* An "Assessment of the different models of supply and charging for
public sector information"
Executive Summary -
http://ec.europa.eu/information_society/policy/psi/docs/pdfs/opendata2012/reports/Deloitte/summary.pdf
Models of Supply and Charging for Public Sector Information -
http://ec.europa.eu/information_society/policy/psi/docs/pdfs/opendata2012/reports/Deloitte/models.pdf
Apps market snapshot -
http://ec.europa.eu/information_society/policy/psi/docs/pdfs/opendata2012/reports/Deloitte/apps_market.pdf
Open Data Portals -
http://ec.europa.eu/information_society/policy/psi/docs/pdfs/report/11_2012/open_data_portals.pdf

A cui aggiungo questa review su studi sulla PSI riguardo il riuso e
relativi mercati

* A review of recent studies on PSI re-use and related market
developments, by Graham Vickery
http://ec.europa.eu/information_society/policy/psi/docs/pdfs/opendata2012/reports/Vickery.docx