[Gfoss] Economia dell'Informazione [era: Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi]

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 4 Apr 2013 15:42:24 CEST

> ti ha gia' risposto Andrea: perche' stai usando una cosa che ti arriva gratis,

Allora tutto quello che genero con LibreOffice dovrebbe essere gratis?
Chiaro che no.

> [...]
> che mi dicono "eh, ma non e' mica giusto che io sia costretto a regalare il frutto
> del mio lavoro" quando il loro lavoro e' usare le librerie di qgis, metterci una
> ventina di righe di codice, e fare un plugin. questo mi ricorda il cosiddetto
> "comunismo delle biciclette": va bene condividere il tuo, ma quello che e' mio e' mio.
> quanto a far pagare: guarda che nel commercio non si fa pagare il lavoro, ma il
> valore: anche se il tuo lavoro e' una porzione infinitesima del prodotto totale, lo
> puo vendere lo stesso ad un prezzo molto alto.

Secondo me la confusione e' di capire cosa, nella filiera, non funziona.
Nei supermercati si vende l'acqua in bottiglia, ma se vado in piazza
alla fontana potabile posso riempirmi la bottiglia.
Una volta riempita ci faccio del te fresco e lo vado a rivendere.
Cosa offro? Il mio tempo per un servizio che molti altri potrebbero fare.
So bene che l'esempio che riporto può apparire debole, ma vedo l'acqua
della fontanella pubblica come i dati della pubblica amministrazione una
risorsa pagata dal pubblico da cui posso trarre vantaggio creando dei
prodotti derivati.

> In ogni caso, insisto: qualcuno qui pensa di guadagnarci, come cittadino o come
> impresa, dalla mancanza di ereditarieta'? Io personalmente sono convinto di
> rimetterci, da entrambe i punti di vista, e sono contrario.

Secondo me dipende molto da come calcoli il ROI dei dati.
Se rimani in una posizione classica che vede il loop fra dati e loro uso
diretto, allora sono concorde, ma se valuti invece tutto l'indotto che
ci gira intorno si cambia il punto di vista e arriva il resto.

Volendo ci sarebbe questo paper
http://www.evpsi.org/evpsifiles/EVPSI%20WP3_Aspetti%20economici%20dell%27informazione%20del%20settore%20pubblico_working_Apr2011.pdf