[Gfoss] Economia dell'Informazione [era: Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi]

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 4 Apr 2013 14:54:49 CEST

> [...]
> metterci una
> ventina di righe di codice, e fare un plugin. questo mi ricorda il
> cosiddetto
> "comunismo delle biciclette": va bene condividere il tuo, ma quello che e'
> mio e' mio.
> quanto a far pagare: guarda che nel commercio non si fa pagare il lavoro,
> ma il
> valore: anche se il tuo lavoro e' una porzione infinitesima del prodotto
> totale, lo
> puo vendere lo stesso ad un prezzo molto alto.

Su questo potremmo parlare per giornate intere, tanto non arriveremo a
pensarla allo stesso modo :)
Il valore sarò proporzionato al lavoro che mi è stato necessario mettere in
atto per generarlo, il che può contemplare anche la competenza, la
specializzazione, ecc.
Se il valore del dato originale fosse 1000 e ritengo che il valore della
generalizzazione sia 1, ritengo giusto vendere quel dato, bello pulito e
dritto, al costo di 1.
Mi dirai che il dato ripulito hai in sé anche il valore 1000 del dato
originale. Certo, ma quello resta comunque a disposizione di tutti, mica lo
rubo o lo rivendo!

> In ogni caso, insisto: qualcuno qui pensa di guadagnarci, come cittadino o
> come
> impresa, dalla mancanza di ereditarieta'? Io personalmente sono convinto di
> rimetterci, da entrambe i punti di vista, e sono contrario.

Perché ci rimetti? Io vendendo il dato ripulito che danni faccio rispetto
allo stato iniziale, ovvero del dato originale pubblicamente disponibile?
Sto difendendo entrambi gli interessi: quelli del cittadino, di non vedere
un privato lucrare sul dato originale di per sé, e di poter disporre delle
stesse potenzialità di impiego; quelli di chi vuole sviluppare un business
su quel dato, e tutelarne la creatività.

giovanni