[Gfoss] Economia dell'Informazione [era: Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi]

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 4 Apr 2013 12:24:05 CEST

Aiutatemi a capire a cosa vi riferite.
Si sta parlando solo del dato originale o anche di dati derivati?
Vorreste che la licenza fosse una "Alike" anche sul dato derivato?
Vedo il parallelo che divide chi "professa" un mondo tutto GPL, e chi
invece sostiene licenze anche più leggere (dalla LGPL, giù fino alla MIT).
Ritengo che dovremmo tutelare nel modo più efficace ed assoluto possibile
il dato originale, in modo che i furbetti non se lo rivendino e non
carichino il prezzo della proprio opera anche di questi dati. Però, se
miglioro il dato, devo essere libero di vendere quel dato migliorato al
prezzo del miglioramento.

giovanni