[Gfoss] Economia dell'Informazione [era: Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi]

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Gio 4 Apr 2013 11:39:57 CEST

On Thu, Apr 04, 2013 at 10:14:02AM +0200, Sandro Santilli wrote:

> Parli del "valore di mercato", ovvero: quanto riesco a farmi pagare
> per trasferire questo bene. Piu' il bene scarseggia, a parita' di domanda,
> maggiore e' il "valore di mercato".
>
> Poi c'e' un "costo", che e' quello di produzione.
> Quello non cambia. Ed e' stato, solitamente, gia' pagato.
>
> Un potenziale concorrente valuta se assumersi questo "costo" per
> poter ench'esso vendere. Se lo fa, aumenta l'offerta, diminuisce
> il "valore di mercato". Il costo complessivo e' raddoppiato (pagato
> una volta dal primo produttore e una seconda volta dal concorrente).

> [...]

Concordo in toto. Personalmente mi sento di collaborare alla produzione
di un dato - come di un software - quando so che esiste una condivisione
paritaria. Per lo stesso motivo per cui apprezzo GPL rispetto a BSD/MIT/X
ritengo che i dati debbano essere liberi e non aperti. Ed è lo stesso
motivo per cui apprezzerei maggiormente licenze 'virali' per progetti
crowdsourcing come lo stesso OSM. Che invece - se capisco e ricordo bene -
è esposto al rischio della non paritarietà: posso prendere quei dati,
integrarli/modificarli e usarli senza restituire niente alla comunità.
Sbaglio?

--
Francesco P. Lovergine