[Gfoss] Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Mer 3 Apr 2013 21:04:19 CEST

ciao Andrea

2013/4/3 Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com>:
> A parte il fatto che il mio modesto parere è che la PA dovrebbe farli
> pagare,
> visto che sono costati e se qualcuno li vuole per realizzarci sopra un
> profitto o se vuoi
> una speculazione, non vedo perche' non dovrebbe pagare il valore aggiunto
> che essi apportano.

non mi va di aprire flame o altro, ma visto che l'acquisizione dei
dati nelle pubbliche amministrazioni è finanziata in maniera pubblica,
non si comprende il motivo per cui un terzo che ne ha necessità, anche
per fare business, dovrebbe pagarli, visto che il costo vivo delle
spese necessarie è già stato pagato con le nostre tasse.
Le pubbliche amministrazioni non sono società di lucro, altrimenti che
si privatizzi tutto.

>  poi, visto che siamo italiani,
> Se davvero la PA cominciasse a regalare a chicchessia i dati geografici cn
> licena di farci che cavolo gli pare e piace,
> chi garantirebbe che qualcuno nelle giuste posizioni non potrebbe spingere
> la PA a fare enormmi campagne di produzioni massiccia di dati geografici ben
> sapendo che poi una volta fatto il lavoro potrebbe impadronirsi di dati che
> altrimenti avrebbe dovuto lui spendere milioni di euro per prodursi ?

produrre dati aperti-liberi è uno dei servizi che la pubblica
amministrazione deve garantire, al pari di altri (istruzione, servizi
sanitari ecc ecc).

ciao e buona serata

Paolo Corti
Geospatial software developer