[Gfoss] R: Re: Un plugin di QGIS interessante dall'universita' della basilicata?

Diego Gnesi diego.gnesi a gmail.com
Mar 2 Apr 2013 23:24:20 CEST

Grazie; esiste anche un modo rapido per eseguire allocazioni specificando che il movimento a partire da un certo sito "costa meno" rispetto al movimento da eseguire a partire da un altro sito? Io avevo iniziato a lavorare al plugin per quel motivo.
L'idea
Altra domanda, partendo da un punto A e muovendosi verso un punto B adiacente, il costo cumulativo dovrebbe essere:

Costo cumulativo in B = Costo cumulativo di A + (costo di A + costo di B) / 2

Andando in diagonale, il costo invece dovrebbe essere:

Costo cumulativo in B = Costo cumulativo di A + sqrt(2)*(costo di A + costo di B) / 2

In grass, il movimento in diagonale viene correttamente calcolato
------Messaggio originale------
Da: Markus Neteler
Mittente: neteler.osgeo a gmail.com
A: Diego Gnesi
Cc: Mailing List Gfoss (ita)
Oggetto: Re: [Gfoss] Un plugin di QGIS interessante dall'universita' della basilicata?
Inviato: 2 apr 2013 20:23

2013/4/2 Diego Gnesi Bartolani <diego.gnesi a gmail.com>:
> Si tratta di un tool per il calcolo del costo di spostamento cumulativo e
> per l'allocazione di aree di pertinenza a siti di partenza in base minor al
> costo di spostamento. Quest'ultima funzione non la trovavo nei GIS open
> source che uso di solito, mentre in ArcGIS è presente:
>

> http://webhelp.esri.com/arcgisdesktop/9.3/index.cfm?TopicName=Cost_Allocation

Questa funzionalità è presente in GRASS GIS 7
(implementata in 2010, parametro "nearest"):

r.cost input=cost_ras start_rast=source_ras \
         output=costsurf nearest=cost_alloc

Ho appena provato l'esempio di ESRI, il risultato
è identico.

Allora, dovrebbe bastare indicare GRASS 7 nei
settings di Sextante / GRASS toolbox per avere
la funzionalità in QGIS.

Ho aggiunto qualche riga qui:
http://grass.osgeo.org/grass70/manuals/r.cost.html

ciao