[Gfoss] Un plugin di QGIS interessante dall'universita' della basilicata?

Diego Gnesi Bartolani diego.gnesi a gmail.com
Mar 2 Apr 2013 15:03:46 CEST

> http://plugins.qgis.org/plugins/UnibasCostSurface/
>
> qualcuno ne sa di piu'?
> Saluti.
> - --
> Paolo Cavallini - Faunalia

Salve, mi sono iscritto a questa mailing list perché googlando ho
trovato una richiesta di informazioni sul plugin UnibasCostSurface.

Si tratta di un tool per il calcolo del costo di spostamento
cumulativo e per l'allocazione di aree di pertinenza a siti di
partenza in base minor al costo di spostamento. Quest'ultima funzione
non la trovavo nei GIS open source che uso di solito, mentre in ArcGIS
è presente:

http://webhelp.esri.com/arcgisdesktop/9.3/index.cfm?TopicName=Cost_Allocation

Il mio plugin funziona, ma vi avviso, è mooolto lento. Ho provato a
riscriverlo varie volte in molti modi diversi, una volta anche
copiando il codice di GRASS per lo stesso tipo di analisi, ma in
definitiva il problema sembra essere Python: ci sono moltissimi cicli
di calcolo e Python non è adatto per questo.

Dovrò riscrivere tutto in C++.

Da ultimo, vi segnalo che nonostante la sua lentezza questo plugin
potrebbe tornare utile rispetto agli altri tool simili: si possono
infatti assegnare dei valori numerici ai singoli punti/linee/aree di
partenza che possono influire sul calcolo del costo cumulativo a
partire da quei siti (e per conseguenza sul modo in cui il territorio
viene allocato).

Rimango a disposizione per consigli/suggerimenti/collaborazioni al
miglioramento del plugin.

Diego Gnesi Bartolani