[Gfoss] help dem...

ivan marchesini ivan.marchesini a gmail.com
Lun 1 Apr 2013 22:01:53 CEST

Ciao,
non so se ho capito bene l'oggetto del contendere ma penso che il
modello dati (raster o vettoriale) sia marginale.
A prescindere da quello che si usa (contour o TIN vettoriali, grid
raster, ecc..) per rappresentare delle quote il problema è cosa queste
quote rappresentano.
qui si dice quello che già avevo in mente:
http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_elevation_model

DEM temine generico
DTM quote del terreno
DSM quote che comprendono anche (ad esempio) costruzioni o alberi.

Se è banale scusatemi.. vuol dire che non ho capito bene di cosa si
discuteva.

PS: in passato qualcuno mi ha anche argomentato che con DTM si poteva
intendere anche, genericamente, un modello derivato dal rilievo, tipo un
layer delle pendenze o delle curvature... ma non mi ha mai convinto

ciao

Il giorno lun, 01/04/2013 alle 10.10 -0700, Novarese ha scritto:
> stefano campus wrote/
> /
>
> Beh, i forum tecnici servono proprio per imparare cose nuove, con umilta'.
>
> Modestamente ti ho acceso un riflettore lungo la strada maestra: sta a te
> seguirla (con la trial di Autocad Civil funzionante a 30 gg.) oppure restare
> nel buio del tuo problema irrisolto.
>
> Cio' detto,  ecco <http://www.cadstudio.cz/en/apps/dtm/>   un generatore
> freeware di DTM (vettoriali) per Autocad "normale", mentre l'Autocad
> "cartografico" lo integra nativamente.
>

> -----

Ti prego di cercare di non inviarmi files .dwg, .doc, .xls, .ppt.
Preferisco formati liberi.
Please try to avoid to send me .dwg, .doc, .xls, .ppt files.
I prefer free formats.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_format

Ivan Marchesini