[Gfoss] Come impostare in un db una relazione 1:n tra più tabelle padre e una tabella figlio?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 26 Set 2012 15:13:00 CEST

Uh..ottimo esempio che però mi fa notare una lacuna nel mio modello,
ovvero...io vorrei usare una tabella per rappresentare degli attributi
complessi di una entità, che però appartengono ad entità
diverse...esempio banalissimo: le misurazioni

struttura
  id_struttura (primary key)
  sigla struttura

reperto
   id_reperto (primary key)
   sigla_reperto

misurazioni
   id_misurazioni
   tipo_misura
   unita_misura
   valore
   id_struttura (foreign key struttura.id_struttura)
   id_reperto (foreign key reperto.id_reperto)

Nel caso del comune, lui avrà sempre una provincia e una regione
collegati...ma nel mio caso le misurazioni riceveranno i dati o da uno
o dall'altro...questo non potrebbe creare confusione avendo un campo
vuoto non per carenza di info ma perchè sto schedando a partire da una
entità differente?