[Gfoss] R: Scuole Sicure

cesare gerbino cesaregerbino a gmail.com
Mer 26 Set 2012 14:50:42 CEST

Anche lo stesso Scuole in Charo
<http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/>del MIUR
"permetterebbe" alle scuole di rafinare / correggere le informazioni,
compresa la georeferenziazione. Il problema è che se lo si fa su Google,
come già sottolineato nello scambio di mail che ho visto in questi giorni,
poi questo dato NON sarebbe usabile su mappe che non siano Google Maps.

E' tra l'latro curioso che l'operazione di geocoding stia avvenendo
parallelamente su due fonti, da un lato il MIUR stesso (che comunque non
pubblica tra i suoi open data le coorodinate delle scuole, anche perchè
probabilmente per ragioni legali non potrebbe ... vedi sopra), e dall'altro
i precari della scuola stessa (!!!!!!!!!!!) che, tra l'latro, pubblicano
una mappa con le scuole in modo molto più efficace rispetto alla soluzione
adottata dal MIUR stesso.

Visto da "cittadino" è uno spreco enorme di energie anche perchè poi quale
sarà il dato "ufficiale"?

Concordo con quanto già visto girare il lista che se queste informazioni
fossero su OSM la questione sarebbe risolta ed è lì che sarebbe bene
finissero oltre che essere disponibili come open data con tuto il resto
delle informaizoni descritive associate (curiosità: le info che vedo su
voglioilruolo.it sono / finiranno su OSM o open data in una qualche
modalità?)

Ho visto l'anuncio di stamattina dell' Hack4School
<http://hack4school.worldwiderome.it/>pubblicato da Maurizio (non potrò
esserci ....), ma non potrebbe essere un buon argomento da portare in
quella sede e da far arrivare direttamente al Ministro?

 Cesare