[Gfoss] Scuole Sicure

Margherita Di Leo diregola a gmail.com
Mar 25 Set 2012 17:50:22 CEST

Ciao Massimiliano,

ottima iniziativa. Come Stefano Campus, anche io suggerirei una maggiore
attenzione ai termini usati (parlare di vulnerabilita`, pericolosita` o
rischio e` molto diverso, per un argomento cosi` sensibile se non si e`
chiarissimi si rischia in genere di creare inutili allarmismi nella
popolazione).
So che molti edifici scolastici nella provincia di Potenza (Basilicata)
sono stati censiti, me ne sono occupata anche io in prima persona durante
la mia tesi di laurea triennale, che era appunto sulla valutazione della
vulnerabilita` degli edifici scolastici. A questo proposito ti consiglio di
contattare il Prof. Angelo Masi dell'Universita` di Basilicata.
Attenzione poi a mescolare dati di provenienza diversa. Infatti esistono
diversi metodi per la valutazione della vulnerabilita` e hanno senso solo
in un contesto "relativo" e non "assoluto", confrontando dati di
provenienza diversa si rischia di fare una gran confusione.
Sentiti libero di contattarmi in privato se hai bisogno di ulteriori info.

Ciao e buon lavoro.