[Gfoss] Scuole Sicure

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 25 Set 2012 17:09:03 CEST

> Avrei due proposte:
> - perché non collaborare e utilizzare i dati di openstreetmap? Posso
> aiutarvi a capire di più se necessario
> - perché non utilizzare openlayers invece che Google maps per la mappa
> dinamica?
Ciao Luca,
ti do un paio di risposte visto che ho dato una mano in background
(molto background).
Il sistema di mapping usato e' cartodb (scelta di Massimiliano) che
ben si sposa per utenti che non ne vogliono sapere di javascript.
I dati delle scuole vengono dal MIUR dove manca pero' la geocodifica.
La geocodifica e' il problema principale: si tratta di un elenco
di oltre 42.000 record.
Se *tutte* le scuole d'italia fossero in openstreetmap allora il
problema di risolverebbe, ma, ahime', non e' cosi', pertanto ci si
e' affidati all'uso del sistema di geocoding di Google Maps, questo
pone anche un forte vincolo infatti,, se guardi i termini di utilizzo,
trovi scritto

https://developers.google.com/maps/terms

(g) No Use of Content without a Google Map. You must not use or display
the Content without a corresponding Google map, unless you are
explicitly permitted to do so in the Maps APIs Documentation, or through
written permission from Google. In any event, you must not use or
display the Content on or in conjunction with a non-Google map. For
example, you must not use geocodes obtained through the Service in
conjunction with a non-Google map. As another example, you must not
display Street View imagery alongside a non-Google map, but you may
display Street View imagery without a corresponding Google map because
the Maps APIs Documentation explicitly permits you to do so.