[Gfoss] Ogr2ogr e file prj...

stefano campus stefano.campus a regione.piemonte.it
Ven 21 Set 2012 21:02:23 CEST

a.furieri wrote
> Stefano,
> spiegazione molto rapida (ed approssimativa):

grazie mille per la spiegazione.
la mia preoccupazione è che usando ormai esclusivamente qgis (a parte
qualche volta arcview 3 per alcune sue indubbie qualità) il tema delle
(ri)proiezioni è ovviamente sentito.
in più, da quello che ho capito, qgis usa la codifica epsg e non proj che se
non erro sono diverso.
ad esempio, ho cercato di fare riproiezioni in massa di shape file da wgs84
(epsg 4326) a NAD27 UTM19N (epsg 26719) e WGS84 pseudomercatore (google per
intenderci, epsg 26719) con il modulo saga e fa riferimento appunto alla
codifica proj o epsg ma non sono arrivato a nulla.
ho fatto all'antica: "salva con nome" :-D

per quanto riguarda il piemonte invece, ormai siamo passati da anni a wgs84
utm32n. ora siamo pensando come fare per adempiere al decreto.
dato appunto lo scarto tra erts89 con realizzazione etrf2000 e l'attuale
wgs84, non vale assolutamente la pena riproiettare tutto. si pensava magari
di sostiuire il prj vecchio col nuovo.
questo per i vettoriali. sarà più complicato per i raster che sono anche
geotiff e quindi non basta sostituire il prj.

s.