[Gfoss] Esportazione geometrie da SDE a PostGIS

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Mer 19 Set 2012 17:52:10 CEST

Il 19 settembre 2012 14:10, Paolo Corti <pcorti a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Stefano
>
> si dovrebbe poter fare (a meno di tuoi riscontri negativi),ed  anche
> con il supporto delle versioni, con GDAL, avendo cura di compilare lo
> stesso con il supporto per il driver SDE [1], che a sua volta
> necessita dell'API SDE da scaricare dal sito Esri.
> Una volta ottenuto il supporto del driver SDE su GDAL, e' sufficiente
> usare ogr2ogr:
>
> ogr2ogr -f PostgreSQL PG:"dbname='mydb' user='me'
> password='mypassword'"
> SDE:server,instance,database,username,password,version.sde_layer_name

> [...]
Hai perfettamente ragione.
La fretta, ed il fatto che non personalmente abbia avuto alcuni
problemi ad utilizzare ogr2ogr con ArcSDe, mi hanno fatto eludere una
zoluzione Open Source.

Per quanto riguarda FME usa certamente le librerie ESRI per accedere
ArcSDe, anzi devi anche avere una licenza disponibile tanto per
aggiungere oneri economici, ma non so se usi proprie librerie o quelle
fornite da GDAL/OGR per accedere PostGIS. Da quel che ricordo c'รจ
qualche limitazione di versione con FMe nell'accesso a PostGIS mentre
non se ne trovano in OGR quindi forse FMe usa delle librerie proprie.

Stefano