[Gfoss] algoritmi sextante

Luca Lanteri mescal72 a gmail.com
Mar 18 Set 2012 17:23:15 CEST

Concordo assolutamente con quanto dici.
In realtà fino ad ora per le analisi vettoriali o sempre usato postgis e
per quelle vettore/raster grass.  Avendo un attimo di tempo libero ho colto
l'occasione  per iniziare a guardare sextante, visto che fino ad ora ne
avevo solo letto in lista, è mi è parso veramente uno strumento con grandi
potenzialità, perché finalmente permette di avere una toolbox di facile
utilizzo che raccoglie gli strumenti di analisi fino ad ora sparsi in mille
sw e plugin differenti. Forse tradito dal nome pensavo integrasse al suo
interno anche tutti gli algoritmi di sextante (quello java) ma Paolo mi ha
chiarito la situazione.

Per il finanziamento di sextante,come ben sai, per un ente pubblico la
formula delle donazioni non è perseguibile, ed i quattrini in questo
periodo sono sempre meno. Al momento una delle  poche possibilità di
trovare finanziamenti e quella legata ai progetti europei, ambito in cui
sicuramente pagherebbe una sinergia estesa tra diversi utilizzatori (che
tra l'altro qui in Piemonte crescono a vista d'occhio !), quindi concordo
pienamente con te sulla necessità di dare un impulso in questa direzione e
di cercare di concentrare le energie in direzioni specifiche, magari ne
esce qualcosa di buono!

a presto
^L^