[Gfoss] shape particelle della provincia di Bolzano

Pierluigi Santin Fintel p.santin a fintelengineering.it
Lun 17 Set 2012 16:55:30 CEST

Salve a tutti, spero ci sia qualcuno della provincia di Bolzano che mi possa rispondere.

Per un lavoro mi sono imbattuto nel catasto delle province di trento e di bolzano che è un po' a se rispetto ai catasti italiani cosidetti standard.
In particolare la parte cartografica non viene fornita in cxf o dxf ma direttamente in shape e non nel sistema di riferimento catastale locale ma direttamente in UTM, il che mi pare davvero positivo. Ho tuttavia alcuni problemi "interpretativi" sul materiale fornitomi che non riesco a dirimere.

La mia domanda è la seguente.
Per i comuni della provincia di bolzano (cosa che non succedeva con trento) per le particelle (tutto il comune in un unico file) mi sono stati forniti 2 shape (XXX è il codice del comune)
1) XXXcpp000.shp
2)XXXcpv000.shp
Questi 2 file sono praticamente identici, solo "a occhio" sembra che il secondo sia più aggiornato in quanto pare avere più frazionamenti del primo.
Ma è un impressione...quindi la domanda è "Quale usare per i miei scopi?" (che sono di avere una mappa catastale di sfondo il più possibile aggiornata e corretta). Su internet purtroppo non ho trovato nulla.

Inoltre nel set di shape che mi è stato fornito, sempre per ogni comune c'è un altro file
XXXcr000.shp
Con contenuti lineari che "sembrano" (ma è solo un impressione") una rilevazione di dettaglio del confine di alcune particelle. Sapete cos'è?