[Gfoss] eliminare aree senza categorie

PiaMic piamic a comune.fano.ps.it
Ven 14 Set 2012 09:25:02 CEST

Ipotizzo che tu lavori con Qgis, e spero di aver capito bene la domanda

Ho un file shape (si tratta di una cartageologica). Per alcuni poligoni nella colonna attributi non è riportato
  alcun valore (nota bene: non è riportato il valore "null", bensì nessun
  valore è riportato). Ho verificato che non si tratta di aree senza centroide, ma di aree senza attributi provviste di centroide.
  Con un'interrogazione sulla tabella  selezioni i record che vuoi cancellare, poi attivi l'editing e li cancelli. In alternativa selezioni (dalle proprietà del layer:interrogazione) quelli che vuoi conservare e poi fai salva con nome, creando un nuovo shape (SHAPEBUCATO.shp).
Quello che vorrei fare è eliminare queste aree in modo da riempire con dei
  poligoni di un altro shape i "buchi" che ne verranno fuori.

  qualcuno ha qualche idea??Vettore -> Strumenti di geoprocessing -> Differenza simmetrica
tra SHAPEBUCATO.shp e uno shape che contiene il perimetro complessivo dell'area di tuo interesse, ad es. CONFINI_AMM.shp).
Viene così generato un nuovo shapefile che contiene tutti i buchi riempiti, che compongono però un unica geometria multipart(MULTIBUCHI.shp).

Vettore -> Strumenti di geometria-> Da parti multiple a parti singole
su MULTIBUCHI.shp per ottenere un record per ciascuna geometria (SINGOLIBUCHI.shp)

Non rimane che unire SHAPEBUCATO.shp e SINGOLIBUCHI.shp tramite
Vettore -> Strumenti di geoprocessing -> Unione
E' facile che ci sia una via più breve, o che non ho capito niente.
Ci ho provato! Buona fortuna...

Pia Miccoli
tecnico Gis
Ufficio Sic
Comune di Fano
tel. 0721-887746

Comune di Fano - www.comune.fano.ps.it
Questo messaggio è destinato unicamente alle persone sopra indicate e le informazioni contenute sono da considerarsi strettamente riservate. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, siete pregati di rispedirlo al mittente. Grazie.