[Gfoss] WMS Strumenti urbanistici comune di Prato

Ruggero Bonisolli ruggero.bonisolli a polimi.it
Gio 13 Set 2012 12:56:07 CEST

guarderò con attenzione. Conosco bene i progettisti e sono curioso di
vedere come avete tradotto in modo "distribuibile" i materiali di Piano.
Aggiungo.
Nel '98 (quasi preistoria) ho prodotto le cartografie del Piano di
Seregno con pdf scaricabili e/o stampabili in modo che risultassero
"copie conformi" di quanto depositato in Comune. Risultato: utenti
(cittadini, tecnici, notai, tutti) potevano avere una cartografia
utilizzabile per i propri atti e procedure senza doversi recare in
Comune. Gli Uffici (anche) confermavano uno snellimento delle procedure.
Non so se siano ancora scaricabili dopo le ulteriori varianti di piano.
Al tempo il tutto è stato fatto con software proprietario e devo dire
che, al momento, le capacità grafiche dei gis (anche quelli "a
pagamento") non consentono risultati analoghi.

un saluto

--

Arch. Ruggero Bonisolli

(*LPE*) Laboratorio di Progettazione Ecologica – (*LADeC*) Laboratorio
Analisi Dati e Cartografie

(*DiAP*) Dipartimento di Architettura e Pianificazione

Politecnico di Milano

Via Bonardi, 9

20133 Milano

Tel 02239994 41/42