[Gfoss] Generare punti su una linea

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Gio 13 Set 2012 10:37:45 CEST

On Thu, 13 Sep 2012 09:52:30 +0200
Paolo Corti <pcorti a gmail.com> wrote:

> 2012/9/13 Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>:

tre commenti:

> [...]

1) è evidente che in un vertice c'è un "punto": se Ruggero intende con
"I punti dovrebbero disporsi sul poligono in modo che su ogni vertice
ne risulti posizionato uno" la loro rappresentazione grafica, la
risposta è in quello che dice Paolo; se invece intende la generazione
di un layer di punti, si possono ricalcare manualmente con snap attivo
i vertici correttamente posizionati di una polilinea/poligono o, se
troppo oneroso, allestire una routine automatizzata;

2) mi sembra di aver intravisto anche un altro problema in quello che
dice Ruggero: si potrebbe desiderare un partitura dei punti diversa nei
diversi segmenti della polilinea data la loro diversa lunghezza; si
potrebbe pensare ad una procedura di infittimento dei punti segmento per
segmento manuale o automatica: ci penserò;

> Qualora sia sufficiente infittire i vertici della linea con una
> distanza prefissata, e a meno del problema segnalato da Ruggero di
> avere comunque i vertici "fissi" che gia' costituiscono la linea in
> origine, un modo molto semplice e' con il comando ogr2ogr di GDAL:
>
> ogr2ogr -segmentize 0.1 -fid 60 output_line.shp line.shp
>
> Nel precedente comando la mia linea in output (che e' quella con id 60
> nello shapefile di origine) avra' dei vertici posti ogni 10 cm.
> Spero possa essere utile

3) forse può essere più comoda la disponibilità di una procedura
integrata nella sessione di qGis, come ad es. un plugin, che un comando
batch; inoltre questo comporta la preventiva conoscenza del fid su cui
agire mentre nella sessione l'operatore interviene sulla feature
direttamente, senza nemmeno aver bisogno di conoscerne l'identificativo;

> ciao

> Paolo Corti

ciao,
giuliano